Postato da Marilena
Quest'anno l'estate ha qualche problema, sembra non decidersi: alcune giornate sono soleggiate, altre molto nuvolose, se non fredde...
Io, da brava meteoropatica, patisco molto, specialmente quando c'è la cappa afosa che sembra debba piovere e invece non lo fa.
In quei momenti, mi potreste vedere girare per casa zombeggiando per mancanza di energie, oppure sfogando il mio malumore con chi capita a tiro, fantastico, no?
In una di queste giornate ho deciso di fare qualcosa che mi tirasse un po' su di morale, e così sono nati i miei pesciolini.!
L'idea non è troppo originale: avevo visto qualcosa di simile su una bancarella a Genova ,e mi erano piaciuti così tanto che avevo deciso di fare la mia versione di questi pescetti.
Effettivamente hanno assolto egregiamente allo scopo di farmi ricordare l'estate e di portare una ventata di allegria nella mia giornata.
Non sono carini?
Se qualcuno volesse cimentarsi, vi spiego come ho fatto. Vi serviranno:
Stoffine
Imbottitura sintetica
Bottoncini per gli occhi
Cordini o nastrini
Anelli portachiavi.
Vi serviranno inoltre: pinzette piatte, ago, filo e forbici e naturalmente un template del pesciolino che potrete scaricare da internet.
La prima cosa da fare è riportare il template sulla stoffa due volte considerando anche i margini di cucitura
( circa 1 cm per me) e poi ritagliare.
A questo punto mettete le due sagome ritagliate dritto contro dritto. Io ho imbastito, ma potete anche usare degli spilli, dipende da voi.
Quando imbastite dovete ricordarvi di lasciare un'apertura per imbottire e di fare i punti molto larghi nella zona corrispondente alla bocca del pesce.
Infatti il passo successivo è posizionare un pezzo di cordino o nastrino nella bocca del pesce, con le due estremità rivolte verso l'esterno. Spero che dalle foto si capisca ciò che intendo.
Dopo aver fermato il cordino con degli spilli, passate a cucire.
Adesso viene la parte più laboriosa : girare il pesciolino. Aiutatevi con una matita e piano piano dovreste riuscire.
Non rimane che imbottire, cucire l'apertura rimasta e i bottoncini e inserire l'anello portachiavi nel cordino. Ed ecco il vostro pesciolino, pronto a venire sempre con voi!
Vi piacciono? Se doveste farli, me li fate vedere:) ? Grazieeee!
Oh, e questo da dove salta fuori?
Ovviamente, mentre faccio questi lavoretti, mia figlia mi sta attaccata come una cozza dicendo per tutto il tempo: "Mamma mi fai questo...? Mamma lo fai pure a me...? Mamma, mamma!" Aarghhh!
Il cavalluccio è ovviamente per lei, ma nel frattempo si è fatta promettere: una balena, due pesci piccoli, una stella marina.....
Con questo progetto partecipo alla bellissima iniziativa di Kreattiva :
Bellissimi pesciolini, speriamo portino tanti raggi di sole x scaldare questa pazza estate:-)
RispondiElimina@Raffaella, grazie!Effettivamente qui ha iniziato a fare caldo:)
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao, vengo dal linky party. I tuoi pesciolini hanno attirato subito la mia attenzione, complimenti, sono mooolto carini.
RispondiEliminaMi piace soprattutto il cavalluccio, fortunata la tua bimba!
Bello anche il tutorial.
A presto, Sara
@Sara grazie, ho sbirciato il tuo blog e ho visto cose meravigliose...passo appena riesco a farmi un giro approfondito:)
EliminaSono deliziosi... guardando le anteprime dei lavori la tua foto è quella che mi ha colpita di più, ma non avevo avuto il tempo di passare. Che buffo che l'abbia fatto tu per prima! Simpatie 'da acquario'?
RispondiElimina@Silvia, penso proprio di sì, sono pure dei pesci, fai te:)!
Eliminaciao ti ho conosciuta grazie a Kreattiva, sono una tua nuova follower, molto carino il tuo Blog! ;) se ti va ti aspetto da me!
RispondiEliminahttp://ildiavolovesteradicalchic.blogspot.it/
Veramente graziosi!!!
RispondiEliminaCiao! arrivo da Alex e adoro questi pesciolini!
RispondiEliminaMettono proprio allegria!
Serena
Serena grazie! Era proprio il risultato che volevo :)
Elimina