Knit Web

mercoledì 11 agosto 2010

Un dono speciale: la Pasta Madre di StelladiSale


Quando, qualche settimana fa, ho visto la focaccia di StelladiSale, ho pensato che era ora di provare a fare la pasta madre. Ho comunicato le mie intenzioni sul suo blog tramite un commento. E, siccome pare che io venga sempre salvata dalle stelle, ecco che generosamente StelladiSale si è offerta di mandarmi un ceppo della sua pasta madre. Come rifiutare?
Questo pomeriggio, rincasando, ho trovato il pacchettino :o)
Ho deposto la pasta nel barattolo di vetro e sono stata qualche minuto in contemplazione.
Considero questo regalo un dono speciale: la pasta madre è una cosa viva, una cosa che va curata e seguita, una cosa cui qualcuno ha dedicato tempo ed energie. Quel qualcuno mi ha donato un pezzetto del suo tempo.
GRAZIE!
Da parte mia, spero di essere all'altezza, di seguirla e rinfrescarla in maniera corretta, e di panificare, panificare, panificare ;o)

A dire il vero, la scorsa settimana, mi ero messa all'opera per realizzare il nostro lievito madre, ma non vi nascondo che ho qualche dubbio sul risultato. Il clima non è più tanto caldo come a luglio, non sempre ho rispettato i tempi di lievitazione e avevo l'impressione che alcune volte fosse un po' troppo liquida e non mi sembra molto "arzilla".
Sono comunque arrivata alla fine del procedimento ed il mio LM soggiorna in frigo, in attesa di essere messo alla prova nel weekend.
Quindi nei prossimi giorni sulla nostra tavola comparirà la famosa focaccia (fatta con il LM di StelladiSale) e dei grissini fatti col LM della sottoscritta.

5 commenti:

  1. un dono veramente speciale!sei stata molto fortunata! ciao

    RispondiElimina
  2. questo mondo on line mi piace sempre di più! e' sempre più ricco di scambi e di incontri e di emozioni!
    ... peccato non poter utilizzare il lievito madre essendo celiaca, anche alcuni miei amici lo utilizzano e le loro "creazioni"sono molto invitanti!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. ehhh ma che bello!!
    mi stupisco sempre di queste gentilezze...wow..troppo carina chi te l'ha donata!!
    andrò a vedere io suo blog....
    a presto!
    ps
    continua a fare questo post carini...che vengo sempre a dare una sbirciatina!!
    ciao!!

    RispondiElimina
  4. Eh sì, sono stata davvero fortunata!Anch'io mi sorprendo vedendo come questo mondo virtuale, a volte, diventa così altruista e concreto :)

    RispondiElimina
  5. mi piace molto che la mia pm si moltiplichi e si sparga in giro per l'italia :-)

    RispondiElimina

Lascia una goccia della tua rugiada