Knit Web

venerdì 30 luglio 2010

Venerdì del libro: Genitori con il cuore e Rosso Tondo





Quando ho iniziato Genitori con il cuore pensavo che si trattasse di una "copia" di Besame Mucho. Mi sbagliavo. E' vero, molti concetti sono simili, ma per la prima volta ho avuto l'occasione di leggere una testimonianza sull'homeschooling. L'autrice infatti non è solo una promotrice ed una sostenitrice della scuola familiare, ma racconta la sua esperienza di madre e di "bibliotecaria". Lei non ha mai voluto ricoprire il ruolo di educatrice/insegnate per suo figlio, ma più semplicemente propone ai genitori di diventare "bibliotecari", ovvero insegnare ai propri figli come reperire le informazioni corrette affinché possano approfondire i loro interessi.
La pagina 53 è tra le mie preferite: potete trovare le spiegazioni ad alcuni comportamenti degli adulti, legati al tipo di accudimento che hanno ricevuto.

 
Un libro delicato che ho acquistato per festeggiare il nostro "primo anno in 3" (il 26 Luglio la Ciuccetta ha fatto 1 anno, ma come al solito sono un po' in ritardo col nostro diario virtuale :P). Una piccola storia per raccontare l'amore e la nascita della famiglia.



7 commenti:

  1. Prima di tutto: Auguri alla Ciuccetta!!!!! Un anno è un traguardo importantissimo e l'aspettano mille nuovi progressi!!!
    Il libro sembra molto interessante!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. dev'essere molto bello..

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri a Ciuccetta :-)
    Mi piace molto l'approccio "educativo" di questo libro. Devo leggerlo così lo potrò suggerire ai genitori dei miei corsi
    Grazie mille
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. auguri alla piccoletta!il libro casca a fagiolo...sai non mi fido molto della scuola italiana e per ora ho cercato un po di storie "alternative" per aiutare la papazzana a farsi il suo bagaglio al di là della scuola..lo compro!!!!!!!
    complimenti per il blog!baciotto

    RispondiElimina
  5. ciao Frida
    tantissimi auguri alla tua piccola e questo sarà sicuramente il mio prossimo acquisto.
    Grazie per il suggerimento e buon fine settimana Patrizia

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte per gli auguri, riferisco alla Ciuccetta ^_^!

    RispondiElimina

Lascia una goccia della tua rugiada